Badolo-Brento-Monzuno-Madonna dei Fornelli
Lunghezza: 28 km
Dislivello: +1460 m; -1038 m
Tempo: 9.50 h
Percorrendo Via delle Valli il sentiero prosegue in mezzo a boschi di querce e roverelle per girare intorno a Monte del Frate. Arriverete a breve in via Valverde e non preoccupatevi se sentirete il leone ruggire, non siete nella giungla, ma nei pressi del Centro Tutela e Ricerca Fauna Esotica e Selvatica – Monte Adone dove i volontari fanno un lavoro prezioso per la salvaguardia della biodiversità prendendosi cura degli animali in difficoltà.
Poco dopo si arriva ad un bivio (c’è anche una fontanella) e bisogna girare secchi a destra, sembra quasi di tornare indietro. Proseguite sulla comoda stradella e superato di alcune centinaia di metri l’Agriturismo Piccola Raieda si gira a sinistra per iniziare la salita di Monte Adone. La salita è corta, ma abbastanza impegnativa. La fatica verrà ripagata dal bellissimo panorama e dalla bellezza del luogo. Monte Adone è sicuramente il luogo più fotografato della Via degli Dei.
Scendendo da Monte Adone si arriva in Via Vallazza e di lì a pochissimo a Brento dove troverete servizi, bar e una trattoria dove vi potete riposare prima del lungo tratto che collega Brento a Monterumici e poi Monzuno.
Segnaliamo che tra Monterumici e Monzuno alcuni tratti di sentiero sono in via di sistemazione ma il sentiero è ugualmente percorribile.
Arrivati a Monzuno (rifocillatevi e riposatevi, può anche essere un'ottima alternativa come punto tappa se la percorrete in 6 giorni), da Piazza XXIV Maggio proseguite su strada asfaltata in direzione Madonna dei Fornelli, superate il bivio per Loiano e andate verso i campi sportivi dove, svoltando a destra, imboccherete una larga carrareccia in salita. Dopo circa 20 minuti si raggiunge la località “Campagne” dove è segnalato il percorso CAI 019 – VD.
Si attraversa (sentiero CAI n.° 19) un cancelletto in un bel bosco di castagni fino ad arrivare al ripetitore Telecom già individuato il giorno precedente da Monte Adone. Da qui si segue la strada sterrata fino alle case di Le Croci. Breve salita fino al Monte Galletto e poi su sterrata si giunge a Madonna dei Fornelli (3 ore circa da Monzuno).